17/04/2022

Dichiarazione in occasione della giornata dei prigionieri palestinesi (17 aprile)

 Alleanza europea in difesa dei prigionieri palestinesi, Bruxelles, 17/4/2022 

La giornata del prigioniero palestinese che cade il 17 aprile è commemorata quest'anno nel mezzo di una campagna brutale delle autorità d'occupazione israeliane contro tutto il popolo palestinese, contro i combattenti per la libertà tenuti prigionieri nelle prigioni israeliane

.Si stima che ci siano più di 4.400 prigionieri di guerra ancora nelle prigioni dell'occupazione israeliana, tra cui 33 donne e ragazze, circa 160 bambini sotto i 18 anni, e più di 500 detenuti amministrativi, tra cui 8 deputati eletti. Almeno 600 prigionieri di guerra soffrono di malattie terminali o gravi, come il cancro, e di paralisi parziale o totale. Il trattamento israeliano dei prigionieri di guerra palestinesi e dei detenuti amministrativi può costituire crimini di guerra e crimini contro l'umanità se adeguatamente indagato dalla CPI.

Israele continua a negare ai prigionieri di guerra e ai detenuti palestinesi i loro diritti fondamentali garantiti dalle convenzioni e dalle norme internazionali, e continua le sue misure e pratiche repressive che includono l'isolamento, la tortura e l'uso della forza che si è intensificato notevolmente dopo la fuga di 6 prigionieri di guerra palestinesi dal centro carcerario di massima sicurezza di Gilboa.

 

Tra le molte misure brutali che Israele applica contro il popolo palestinese, l'escalation degli arresti, compresi di bambini e di donne, la continua tortura sistematica dei prigionieri e dei detenuti, la continuazione della politica di punizione collettiva delle loro famiglie, e la lunga ritenzione di 8 corpi di prigionieri che sono morti in prigione in gran parte per negligenza medica .

Dopo il tentativo di fuga dal “Tunnel della Libertà”, lo scorso settembre, le autorità di occupazione israeliane hanno intensificato le loro dure misure di abuso e oppressione contro i prigionieri di guerra e i detenuti palestinesi. Hanno trasferito un gran numero di loro, compresi i sei prigionieri che erano riusciti a fuggire dalla prigione di Gilboa, in celle di isolamento. La politica di punizione collettiva contro i prigionieri di guerra e i detenuti palestinesi si è intensificata, spingendo decine di detenuti a intraprendere scioperi della fame individuali per rifiutare la loro detenzione amministrativa. All'inizio di gennaio, i detenuti amministrativi hanno annunciato una posizione collettiva dichiarando un boicottaggio fermo e completo di tutte le procedure giudiziarie relative alla detenzione amministrativa nei tribunali israeliani.

Lo scorso febbraio, i prigionieri di guerra palestinesi nelle carceri israeliane hanno annunciato che avrebbero iniziato uno sciopero generale il 25 marzo se non fossero state revocate le misure restrittive dell'amministrazione penitenziaria che riducevano i loro diritti fondamentali, comprese le restrizioni alimentari. Questa grave minaccia, che dimostra l'unità e la forte volontà di tutti i palestinesi nelle carceri israeliane, ha spinto l'amministrazione carceraria a revocare le misure e a rispondere alle richieste umanitarie dei prigionieri, il che ha portato alla sospensione dello sciopero.

L'Alleanza Europea in Difesa dei Prigionieri Palestinesi, mentre continua il suo sostegno alla lotta di tutti gli uomini e le donne nelle carceri e nei centri di detenzione israeliani fino a quando non riacquistano la loro libertà e i loro diritti legali e umani, dichiara la sua assoluta condanna della politica di repressione e di abuso praticata dalle autorità di occupazione israeliane contro tutti i prigionieri, in quanto viola il diritto internazionale umanitario, la Terza e la Quarta Convenzione di Ginevra del 1949.

La coalizione, continuando le sue attività, è determinata a internazionalizzare la questione dei prigionieri di guerra palestinesi, per ottenere la loro libertà e quella di tutti i detenuti nelle carceri israeliane e ripristinare la loro dignità e i loro diritti legittimi, legali e umanitari, compreso il loro diritto alle cure e all'assistenza sanitaria adeguata per i malati, il diritto all'istruzione e altri diritti fondamentali garantiti dal diritto internazionale umanitario.

Libertà per tutti i prigionieri malati, libertà per tutti i bambini, le donne e gli anziani!

Libertà per i detenuti amministrativi!

Libertà per tutti coloro che hanno sacrificato la propria libertà per la libertà del loro popolo!

Aucun commentaire: