Ludovic Lamant
è un giornalista francese che lavora per il sito web di notizie Mediapart, di
cui è stato corrspondente a Bruxelles dal 2012 al 2017. Ha
pubblicato una guida dell'Argentina (La Découverte, 2011), un saggio sulla
nuova politica spagnola (Squatter le
pouvoir, Les mairies rebelles d'Espagne,
Editions Lux, 2016) e un altro sull'architettura del quartiere
europeo di Bruxelles, rivelando le
crisi del continente (Bruxelles
chantiers, Une critique architecturale de l'Europe, Lux, 2018).
In vigore da agosto, un testo del governo di Pedro
Sánchez, che potrebbe essere un esempio per l'Europa, impone a Uber Eats e
Glovo di pagare un salario ai loro dipendenti. Alcuni riders trovano la legge
troppo timida. E le compagnie di consegna stanno cercando una via d'uscita.
Barcellona (Spagna) - Per la prima
volta nel continente europeo, la Spagna ha adottato una "legge per i riders". Questa legge, in vigore da metà
agosto, sta scuotendo il mondo delle piattaforme di consegna. "L'applicazione del diritto del lavoro
non è facoltativa", ha detto la ministra del Lavoro, Yolanda Díaz,
annunciata come succeditrice di Pablo
Iglesias per rappresentare la sinistra critica nelle prossime elezioni, nella sua difesa del testo al Congresso.
Un
rider di Glovo a Barcellona il 6 novembre 2020. Foto Albert Llop / NurPhoto via
AFP
"Nessun
paese al mondo ha osato legiferare su questo tema fino ad ora, siamo
all'avanguardia", ha
insistito la comunista galiziana,
prima di aggiungere: "Non possiamo
vendere la nostra anima ai nostri computer portatili o ai nostri telefoni, non
vogliamo capi che ci gridano contro, né dispositivi elettronici che ci
puniscono".
Il testo mira a porre fine all'uso di presunti lavoratori
autonomi nel settore, introducendo nel codice del lavoro una "presunzione di status salariale",
a beneficio di qualsiasi persona che distribuisce "qualsiasi bene di consumo o merce" al servizio di una
società che organizza il lavoro "attraverso
una piattaforma digitale". Glovo, Deliveroo e Uber Eats hanno avuto
tre mesi di tempo dopo l'adozione del testo in maggio per conformarsi.
Per la deputata di Unidas Podemos Idoia Villanueva,
questo testo, che ha il valore di un modello, potrebbe aprire la strada a una
direttiva europea: “Questa è una buona
notizia, un passo necessario, anche
se non è sufficiente”, ha detto a Mediapart. È una prima reazione all'uberizzazione delle nostre economie, il che
significa che, sotto la maschera della modernità, queste piattaforme non
rispettano i diritti fondamentali dei lavoratori”.
La legge, descritta come pionieristica dai suoi ideatori,
è lontana dal far contenti tutti tutti. Ha diviso il governo di coalizione -
tra un'ala socialista più moderata e il polo Unidas Podemos - ha fatto infuriare l'estrema destra di Vox, che ha
denunciato l'introduzione di nuove barriere al lavoro, e ha fatto arrabbiare le piattaforme - Deliveroo
ha lasciato la Spagna - ma non ha soddisfatto nemmeno tutti i sindacati e i
collettivi.
Abbiamo incontrato Nuria Soto, 27 anni, a Barcellona
all'inizio di settembre. Mentre lavorava per Deliveroo per finanziare i suoi
studi universitari, questa catalana ha partecipato alle prime proteste e
scioperi nell'ora di punta del 2016. Dopo essere stata licenziata dal suo
datore di lavoro, ha fondato un collettivo, Riders por derechos, che
inizialmente ha agito come un sindacato informale all'interno delle
piattaforme, prima di diventare una delle voci più forti nella protesta
attuale.
“Alcuni l'hanno
definita una rivoluzione. Sì, forse, ma gliel'abbiamo reso facile, perché abbiamo
avuto una lunga battaglia nei tribunali, e avevamo già vinto 50 sentenze...
Dato questo record, sono convinta che avremmo potuto avere qualcosa di molto
più ambizioso”, dice Nuria Soto.